Il clima delle Maldive si caratterizza come monsonico, influenzato cioè dall’azione dei Monsoni, venti che portano caldo o freddo, in base ai diversi periodi dell’anno che si prendono in considerazione, il clima è comunque quasi sempre accogliente e caldo, offrendo ai numerosi visitatori che desiderano trascorrere qualche giorno di vacanza, di poter organizzare un viaggio sicuramente piacevole ed indimenticabile.
Il Monsone Secco, che soffia da dicembre ad aprile, porta un clima temperato, cielo limpido e precipitazioni quasi assenti, il Monsone Umido, che si presenta da maggio a novembre, porta invece piogge frequenti che possono interessare il territorio anche per più giorni consecutivi e venti anche piuttosto forti.
Le Maldive hanno un clima tropicale, con estati umide ed inverni secchi ed asciutti, la temperatura media si colloca tra i 28 ed i 30 gradi centigradi, anche se nei mesi di febbraio e marzo si arrivano a registrare picchi di 35°C, la temperatura media del mare non scende mai sotto i 26-27 gradi centigradi.
Il periodo migliore per raggiungere le Maldive è quello compreso tra i mesi di dicembre ed aprile, quando si verificano le migliori condizioni atmosferiche.